Il Sindacato degli Studenti

dal 2002 per lə studentə

Chi siamo?

Il Sindacato Degli Studenti nasce nel 2002, da quel momento ogni anno lotta per il riconoscimento dei diritti dellə studentə. Siamo un'organizzazione autofinanziata ed apartitca, libera ed indipendente, che si riconosce nei valori fondamentali dell'antifascismo, antirazzismo, transfemminismo e pacifismo. Partecipiamo assieme a studentə da tutta italia a Link, coordinamento universitario, ed aderiamo alla Rete della Conoscenza.

I NOSTRI VALORI

Antifascismo

Abbracciamo i valori dell'antifascismo e della democrazia, e vediamo nell'Università un luogo fondamentale di resistenza, nel quale produrre e mantenere viva un'adeguata memoria storica, e dare vita a saperi liberi ed in grado di liberare. Rifiutiamo ogni forma di violenza, sopruso o censura, crediamo che l'Antifascismo si porti avanti resistendo ogni giorno

Pacifismo e Non Violenza

Il Sindacato degli Studenti aborre la guerra e la violenza tra esseri umani, e rifiuta pratiche che la implichino. In università ed in piazza abbracciamo la lotta e la protesta non violente, e portiamo avanti la nostra conflittualità con proteste e dimostrazioni sempre pacifiche.

Sindacalismo, Lotta e Società

Come gruppo di Universitariə lottiamo per costruire un mondo più giusto, in università e fuori. Pretendiamo diritti, formali e sostanziali, e nelle nostre assemblee cerchiamo di comprendere il mondo che ci circonda e tentiamo di immaginare un mondo diverso, nuovo, da costruire come futura generazione adulta. Vogliamo un'università diversa, non neutra e distaccata, ma attiva, piena di idee; non vogliamo solo comprendere l'esistente, vogliamo criticarlo e cambiarlo!

Inclusività e Transfemminsmo

Cerchiamo di costruire, assieme al Collettivo Kosmos, un ambiente inclusivo libero e safe, libero da patriarcato, mascolinità tossica e non eterocisnormato. Abbaracciamo la lotta transfemminista in tutti i sui punti. Lottiamo affinché in università non ci siano disparità di genere, ed affinché le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ vengano rispettate e le loro identià riconosciute e tutelate

Ecologismo

Un altro mondo è possibile, un altro pianeta è possibile, un cambiamento è necessario. Non esiste giustizia sociale senza giustizia climatica, per vivere in mondo migliore, per costruire una realtà ed un'università differenti, occorre che il mondo ci sia e sia vivibile. Il Sindacato degli Studenti rivendica un futuro ed partecipa alla lotta contro il cambiamento climatico e la distruzione del pianeta che abitiamo. Non accettiamo l'ambientalismo di facciata, vogliamo che l'università disinvesta in Eni ed Intesa San Paolo, vogliamo che l'università persegua ricerche realmente green. Lottiamo per un pianeta nuovo, non facciamo giardinaggio

Laicità, Autonomia ed Indipendenza

Il Sindacato degli Studenti è un'organizzazione libera, autonoma ed indipendente da partiti e sindacati, sia politicamente che economicamente. Infatti tutti i fondi di cui disponiamo provengono dai nostri autofinanziamenti, o da bandi messi a disposizione dell'Università e dal comune. L'indipendenza ha per noi un valore fondamentale, crediamo nella costruzione di una coscienza studentesca, che per sua natura deve potersi autodeterminare e deve potersi esprimere liberamente. Rispondiamo unicamente ad una categoria: lə studentə

LA TUA VOCE NON È FATTA PER RIMANERE IN SILENZIO

Partecipa alle assemblee settimanali del Sindacato degli

Studenti, ogni lunedì alle 18 in Asu!

Se invece non sei a padova a causa del covid, puoi seguire l'assemblea su zoom!

Dove siamo?

Puoi trovarci nel nostro spazio, l'Asu!

via santa sofia 5, Padova